Il viaggio non come semplice esperienza ma come modo di vivere.

Indirizzo

06124 Perugia
via campo di Marte 2/s

Telefono

a

Portogallo classico

Viaggio nelle località del Portogallo più ricche di storia e tradizioni.

Home 9 Viaggi di gruppo 9 Portogallo classico

DURATA: 6 giorni / 5 notti

Informazioni Utili

√ 05 notti di pernottamento e prima colazione Hotel 4*
√ Crociera di 50 minuti sul fiume Douro
√ Cantina di vino di porto
√ Auricolari durante il tour
Chiedere in Agenzia

Locandina proposta di viaggio

 

Uappala Hotel Lacon

Il Portogallo è una nazione che offre un mix di attrazioni da accontentare proprio tutti i gusti. Spiagge incantevoli, monumenti di portata storica, isole vertiginose e ottimo cibo. Ecco i motivi per cui il Portogallo deve essere il vostro prossimo viaggio:

1) L’ottimo cibo
Sul cibo il Portogallo offre tante specialità che è quasi un crimine non assaggiare almeno una volta nella vita. Uno dei prodotti più famosi è il baccalà, che viene cucinato in ben 1001 modi. Celebri anche i panini con la carne detti Bifanas. Un piatto da non lasciarsi sfuggire è la Caldeirada de peixe, uno stufato di frutti di mare, pesce e molluschi con patate, pomodoro e cipolla cucinato in una strana pentola di rame chiamata Cataplana. La Francesinha, un toast con fettina salsiccia e uovo al tegamino ricoperto di formaggio fuso, servito su un piatto con salsa al pomodoro piccante. Il dolce tipico è invece il Pateis de Belém, che si può mangiare nella pasticceria che lo ha inventato nel 1837 a Lisbona. E’ un piccolo pasticcino di pasta sfoglia con crema all’uovo e panna cotta.

2) Il vino e la birra
Il Portogallo è un noto produttore di vini. Se passate da Porto potete prendere la funicolare che vi porta nella parte delle cantine e entrare a fare una degustazione ascoltando uno spettacolo di Fado, un genere di musica popolare portoghese, tipico soprattutto delle città di Lisbona e Coimbra. Per la birra invece, potete sempre optare per una Super Bock, la birra più diffusa in questo paese.

3) La magnifica architettura
Città come Braga, Porto e Lisbona hanno palazzi bellissimi e monumenti di uno stile che unisce gotico e rinascimentale, presente solo in questo paese. Notevoli anche le opere moderne come i ponti di Lisbona e Braga. Da non perdere anche le azulejos, tipiche piastrelle con cui vengono decorati i palazzi.

4) Ammirare la bellezza di Lisbona
Le case tempestate di azulejos luccicanti, le stradine strette e ciottolate sempre in salita o in discesa, l’aria profumata di cannella dei pasticcini alla crema, i tram gialli sempre affollatissimi: tutto questo e molto altro racchiude la bellezza della capitale del Portogallo. Lisbona è una città che non assomiglia a nessun’altra, si può dire unica al mondo. E’ anche l’unica città ad avere una colonna sonora, il Fado.

PROGRAMMA VIAGGIO

SABATO: Arrivo a LISBONA. Trasferimento in Hotel. (SOLO TRASPORTO: SENZA GUIDA NE ASSISTENZA IN ITALIANO)
Cena libera.
Pernottamento in Hotel HOLIDAY INN CONTINENTAL 4**** o similare.

DOMENICA: Intera giornata dedicata alla visita della città capitale del Portogallo e una delle città più affascinanti d’ Europa adagiata su colli che declinano verso la foce del Tago. Nella mattina visita della chiesa di Santo Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del santo,la cattedrale di Lisbona in stile romanico e il borgo di Alfama coi suoi vicoli, scalinate e piazzuole.Gran parte di questo percorso è realizzato a piedi.Pranzo gourmet a base di piatti di baccalà in ristorante nella zona di Expo Parco delle Nazioni.
Nel pomeriggio, continuazione della visita della città in particolare la zona monumentale di Belém, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’Oriente. Si osserveranno la Torre di Belém, esotica fortezza diventata simbolo della città, il monumento alle scoperte marittime e visita dell’interno del Monastero di Jerónimos (chiesa e chiostro), capolavoro dell’architettura Manuelina, classificato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera.
Pernottamento in Hotel Holiday Inn Continental 4**** o similare.

LUNEDI: Mattinata a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione a SINTRA, romantico    villaggio e luogo di villeggiatura dei reali portoghesi sin dal medioevo. Visita dell’interno del suo bellissimo PALAZZO REALE, labirintica costruzione, tipico esempio dell’architettura del periodo medioevale e manuelino.Si proseguirà fino a Capo da Roca, la punta estrema occidentale del Continente Europeo.
Il ritorno a LISBONA si fa percorrendo la litoranea, passando dalle famose cittadine balneari di Cascais e Estoril, dove hanno alloggiato vari reali europei alla fine della Seconda Guerra mondiale. Rientro in Hotel. Cena libera.
Pernottamento in HOTEL HOLIDAY INN CONTINENTAL 4**** o similare.

MARTEDI: Partenza per ÓBIDOS, graziosa cittadina fortificata circondata da possenti mura del 12° secolo e visita del borgo medievale con le sue viuzze strette e tortuose e le sue case bianche colorate di giallo e di blu. Si prosegue verso ALCOBAÇA, dove si visiterà il celebre monastero e le tombe gotiche di Pedro e Inês,colei che fu regina dopo la sua morte. Continuazione per NAZARÉ, il villaggio più famoso di pescatori del Portogallo.
Visita dei quartieri popolari e del luogo del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico.Tempo a disposizione.Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per BATALHA e visita del suo monastero, una bellissima rappresentazione della transizione dallo stile architettonico gotico al decorativo stile manuelino.
Nel tardo pomeriggio, arrivo a FÁTIMA e breve visita del Santuario edificato nel luogo in cui nel 1917 la Madonna apparve a tre pastorelli, oggi diventato una delle piu importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico.
Cena e pernottamento presso HOTEL SANTA MARIA 4**** o similare a FÁTIMA.

MERCOLEDI: Partenza per TOMAR per la visita del Convento di Cristo, uno dei più grandi complessi     monumentali d’Europa, antica sede dei Cavalieri del Tempio in Portogallo, Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Continuazione verso COIMBRA, graziosa città storica. Visita dei suoi principali monumenti: Università e la sua splendida biblioteca barocca o Sala delle Tesi (salvo disponibilità, il Duomo solo esterno) e l’interno della chiesa di Santa Croce che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo, fu il luogo dove studiò sant Antonio.
Pranzo libero.Proseguimento in autostrada fino a GUIMARÃES, graziosa cittadina classificata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, prima capitale della Contea del Portogallo, dove nacque il primo re del Portogallo nel 12°secolo.
Cena e pernottamento presso HOTEL DE GUIMARÃES 4**** o similare a GUIMARÃES.

GIOVEDI: La giornata inizia con la visita del centro storico di GUIMARÃES (visita a piedi) per poi partire per la VALLE DEL DOURO, bellissima regione vinicola, il cui paesaggio è classificato Patrimonio Mondiale dall’Unesco.Visita di un’importante azienda: i vigneti, la produzione e degustazione, seguita da un pranzo tipico della regione.
Nel tardo pomeriggio, prima di ritornare in albergo, si avrà ancora tempo per visitare il Santuario di BOM JESUS a BRAGA, capolavoro barocco, la cui scalinata monumentale è una delle vedute più famose del Portogallo.
Cena e pernottamento presso HOTEL DE GUIMARÃES 4****, come la notte precedente.

VENERDI: Partenza di mattina presto per OPORTO, la seconda città del paese per importanza e attivo centro economico. Si visiteranno i punti di maggiore interesse: le spiagge di Foz, i moli del Douro e il quartiere medioevale di RIBEIRA (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), con le sue viuzze e case coloratissime costruite nell’antica muraglia.
Crociera di 50 minuti sul fiume Douro per ammirare i bellissimi ponti, il più antico dei quali fu disegnato da G. Eiffel. La mattina si conclude con la visita di una prestigiosa cantina di Porto con degustazioni.
Pranzo in un ristorante caratteristico nel centro della città. Nel pomeriggio, breve passeggiata a piedi nel centro Avenida dos Aliados, fiancheggiata da grandiosi edifici in stile beaux-arts e delimitata dall’imponente câmara municipal (consiglio municipale), richiama l’atmosfera di grandi città come Buenos Aires e Budapest, ispirate a Parigi.
Passeremo per la Torre dos Clérigos, la Libreria Lello e altri punti principali. Viaggio di ritorno a LISBONA con partenza alle ore 16:00 circa e arrivo alle 19:30 circa.
Cena libera.Pernottamento in HOTEL HOLIDAY INN CONTINENTAL 4**** o similare.

SABATO: Giornata libera. Trasferimento per AEROPORTO LISBONA.

POSSIBILITÀ DI PARTIRE DA OPORTO
PROGRAMMA UGUALE tranne per l’ultimo pernottamento (venerdì) che avrà luogo a OPORTO in un hotel di 4****. SOLAMENTE su richiesta e soggetto a SUPPLEMENTO

ESTENSIONE A ÉVORA (città Patrimonio dell’Umanità UNESCO)

SABATO: Escursione regolare di giornata intera a ÉVORA con partenza dal vostro hotel con guida NON assicurata in italiano (solo inglese).  Visita di questa incantevole città  e dei suoi maggiori monumenti tra cui il Tempio Romano e la Cattedrale gotica e la macabra Cappella delle Ossa. Pasti liberi.
Pernottamento all’ HOTEL HOLIDAY INN CONTINENTAL (++++) a LISBONA.

DOMENICA: Trasferimento all’ aeroporto di LISBONA in orario da stabilire SUL POSTO.

LISTA DEGLI INGRESSI

Monastero di Jeronimos (chiesa + chiostro) oppure Museo delle Carrozze
Sintra – Palazzo Reale
Monastero di Alcobaça (chiesa + chiostro)
Monastero di Batalha (chiesa + chiostro)
Convento di Cristo a Tomar
Università di Coimbra (biblioteca o sala delle tesi, salvo disponibilità) oppure giardino “Portugal dos Pequenitos
Crociera di 50 minuti sul fiume Douro
Cantina di vino di porto
Auricolari durante il tour

Note

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI!

Whatsapp: 351 5886692
Tel.: 0755006106
E-mail: info.tatitravel@gmail.com

DOCUMENTI
Per ulteriori approfondimenti si consiglia sempre consultare Viaggiare Sicuri

Contattaci per maggior informazioni

Tatì Travel s.r.l.
Via Campo di Marte 2/S
06214 Perugia
info@tatitravel.it
Tel: 075-5006106
Mobile: 351 5886692
Orari apertura
LUNEDÌ – VENERDÌ
09.30 – 13.00
15.30 – 19.30
SABATO
10.00 – 13.00

9 + 5 =

Gallery
ponte del diavolo
ponte del diavolo
ponte del diavolo
ponte del diavolo